venerdì 14 ottobre 2016

il Grigio nel mito (approfondimento)

IL CICLO DI FINN (o Fionnis)

A volte il colore grigio può addirittura determinare la fine di un amore...
Esiste un antico mito celtico che narra le gesta del valoroso eroe semi-divino Demne, più noto come Finn il Bello. Fu soprannominato così dal signore della fortezza di Mig Life, rimasto abbagliato dalla sua bellezza. Viene descritto come un giovane di fisico prestante, di volto magnifico e capelli biondissimi. Non era uno di quegli eroi che cercano fama e approfittano di ogni occasione per combattere; lui combatteva solo se necessario, e il più delle volte per aiutare gli altri. Era quindi un eroe altruista e generoso.
Numerose sono le vicende a lui legate, tra cui la sua storia d'amore con la dea Aine.
Aine è la dea dell'estate e dell'abbondanza, e simboleggia il potente e caldo Sole estivo, mentre sua sorella gemella Grian simboleggia il pallido Sole invernale. Spesso viene anche identificata come la regina delle fate.
La loro storia d'amore non sembrava avere nessun ostacolo, finché un'altra sorella di Aine, Miluchrach, si innamorò a sua volta dell'aitante eroe. Poiché Aine aveva fatto un giuramento per cui non avrebbe mai avuto rapporti con un uomo con i capelli grigi, Miluchrach convinse con l'inganno Finn a bagnarsi nella acque di un lago, da lei stregato. Uscito dalle acque incantate, i capelli di Finn divennero grigi, il suo bellissimo biondo completamente scomparso. A causa di questo inganno la povera dea Aine dovette rassegnarsi a lasciare il suo amato pur di mantener fede al suo giuramento.


Nessun commento:

Posta un commento