Ecco a voi una piccola "Nuvoletta di Parole Grigie", creata grazie a Tagul, un simpatico programma online.
Qui sono racchiusi i più importanti aggettivi che caratterizzano cromaticamente il nostro grigio topo, andando a formare la sagoma di uno degli animali simbolo del grigio (nonché uno dei miei preferiti!), il delfino.
Inoltre come "compito della settimana" ci è stato detto di scegliere un oggetto che meglio caratterizza il nostro colore, ma mi concederò (se lecito) un piccolo "strappo alla regola", e invece di un oggetto scelgo un animale, la mascotte del nostro viaggio nel grigio topo...niente meno che il nostro caro TOPO.
Niente come il topo, infatti, racchiude il significato del colore di cui porta anche il nome; un colore scuro, sporco, neutro, spesso disprezzato, ma anche bellissimo e pieno di sorprese, così come può essere un topino!
(Nota: se la scelta di un animale non dovesse soddisfare, ecco allora un altro simbolo del grigio topo...il meraviglioso mare d'inverno, nella sua vasta desolazione, solitudine, e assoluta bellezza, degna del maestoso color grigio, come si può vedere da questa meravigliosa poesia)
Buonasera fedeli grigi seguaci!
Questa sera viaggeremo nel più vero, antico e selvaggio significato del nostro grigio topo!
E cosa è più antico e spontaneo delle fiabe?
Ed è proprio in una delle più antiche e note fiabe che osserviamo il nostro colore prender vita nel suo più vero significato.
Stiamo parlando di CENERENTOLA, celebre protagonista di una fiaba dei fratelli Grimm.
Il nome Cenerentola, infatti, deriva dal color grigio scuro, simile alla cenere, che continuamente copriva la povera fanciulla, costretta dalla matrigna e dalle sorellastre ai più umilianti e miseri lavori. Quindi prima ancora di conoscere la protagonista di questa fiaba, dal suo solo nome possiamo capire molte cose: lei è infatti, come il grigio scuro, un coloresporco, il colore di chi compie i lavori più miseri e degradanti, soprattutto fisici.
Inoltre il grigio ha anche un altro significato che ben si ad dice alla bella Cindarella: è il colore dall'assoluta neutralità. Un colore che passa inosservato, così come la fanciulla, ignorata dalla famiglia, il cui unico riferimento è il fantasma della madre, e che viene notata soltanto dal principe (quindi in realtà ha poco di cui lamentarsi!)
La storia di Griselda, parte 2:l'esilio
dei maestri della storia di Griselda
Così come per Cindarella, anche in questo caso il nome della protagonista deriva dal colore grigio (Gris=grigio in germanico). In questo racconto è ancora più evidente come il grigio rappresenti neutralità e impassibilità. La protagonista della novella Boccacciana infatti subisce dal marito numerose prove di fedeltà: le vengono sottratti i figli, le viene imposto un secondo matrimonio e l'esilio, e così via, e ad ogni prova lei risponde allo stesso modo: con l'assoluta noncuranza e indifferenza (celebrati come segni di devota fedeltà).
Griselda è quindi proprio come il nostro grigio; impassibile a tutto ciò che lo circonda, totalmente neutro.
Nella ricerca di un'opera architettonica mi sono imbattuta anche in quest'altra meravigliosa abitazione ideati dal gruppo della Klopf Architecture, costruita in California nel 2004.
Per ulteriori foto, comprese quelle degli interni (anche loro grigi), inserisco il link con la scheda completa dell'opera.
Bentornati alla nostra Off-TopiColour!!
In questo clima natalizio, circondati di rossi e ori, parliamo invece oggi di un colore ben diverso, uno dei miei preferiti...
IL BLU MARE
il mare ha mille colori, dall'azzurro chiaro, al blu scuro, al nero degli abissi, al luminoso e cristallino turchese; un insieme meraviglioso e armonioso di colori, simbolo di vita.
Il blu è il colore del cielo, del mare, dell’infinito
spazio e rappresenta (in opposizione al giallo, terra-madre, fisico,
femminile) il cielo-padre, metafisico, maschile.
Il blu corrisponde al chakra della gola Visshudhi che significa
purificare ed è situato presso la prima vertebra cervicale.
La parola chiave del blu è purificazione, con rendere
puro si intende la capacità di separare ciò che è velenoso, nocivo da quello
che non lo è. Pertanto il blu purifica l’aria, l’acqua e così può aiutare il
nostro corpo ad eliminare i “veleni”, infatti è un potente antisettico.
Il colore delle ali dei Cherubini che rappresentava la
saggezza divina. Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di
quiete, soddisfazione ed armonia.
L’azzurro è il colore del mare e del cielo e del
ghiaccio. Pertanto, il blu è il colore del silenzio, della calma, della
tranquillità e del freddo.
Per i cinesi il blu è il colore dell’immortalità.
Rappresenta l’intelletto, la verità, la fedeltà, la
costanza, Il Blu è il colore della grande profondità, il principio femminile.
Per i buddisti rappresenta il Cielo.
E’ purificante ed è il colore dello spazio. Induce
all’introspezione, alla sensibilità,
alla calma e serenità.
Ne approfitto inoltre per citare il video della canzone del nuovo film Disney, "Oceania", con la meravigliosa "How far I'll go", cantata da Auli'i Cravalho.
Costruito con straordinari effetti visivi, il film possiede un realismo incredibile; in particolare l'oceano, uno dei veri protagonisti della storia, è rappresentato magnificamente.
In seguito, il video già citato di una delle scene del film, in cui l'oceano incanta con i suoi meravigliosi colori
E qui invece, dal video della versione francese della canzone, i meravigliosi colori del VERO oceano polinesiano.
In mezzo alle verdi valli del Canton Ticino, si erge questa meravigliosa opera monolitica, geometrica, imponente nella sua assoluta semplicità, una macchia grigio topo nel verde delle valli. Progettata dall'architetto Jacopo Mascheroni, ha vinto il premio per l'Edilizia Residenziale nel luglio 2016.
Ci tengo inoltre a citare il seguente articolo apparso su ArchitectureNow il 28 novembre 2016.
L'articolo cita alcuni esempi di un nuovo stile architettonico sostenuto dall'inglese John Pawson, che esalta gli arredi scuri e monolitici, in contrasto con la luminosità naturale esterna. In particolare l'articolo dice:
"The darkness of the materials here allows us to appreciate
the quality of the natural
light admitted through the single skylight. In these
spaces the brick changes to a dark grey and the furnishings transform to
weathered leather and black stone. There is something slightly catacomb-like
within these silent spaces."
Tradotto:
"I colori scuri dei materiali permettono di apprezzare la qualità della luce naturale che è "ammessa" attraverso un'unica vetrata. In questi spazi i mattoni diventano grigio scuro e gli arredi pelle vissuta e pietra nera. C'è qualcosa leggermente simile alle catacombe in questi spazi silenziosi."
SAN FRANCESCO D'ASSISI & SAN BERNARDO DI CHIARAVALLE Entrambi personaggi di spicco del mondo ecclesiastico. Vissuti entrambi tra il 1100 e il 1200, il primo ad Assisi, il secondo nei pressi di Clairvaux, Francia. Hanno dedicato la loro vita alla dottrina e alla religione, e sono venerati come santi dalla chiesa cattolica.
Fondatori di ordini religiosi e dottrine, entrambi hanno prediletto il colore grigio-cenere come simbolo dei propri ordini, in quanto colore della semplicità e povertà. Infatti la stoffa (lana) con cui venivano prodotti era di natura grigia, e quindi non vi era bisogno di tingerli. Con il tempo, per vicissitudini storiche e culture preesistenti, il grigio è spesso stato sostituito da marrone o nero, ma a oggi si sta cercando di uniformarsi al colore originario.
(Ecco qui un approfondimento con altri due personaggi che hanno fatto del grigio il loro simbolo! Curiosi di scoprire chi sono?)
TENENTE GENERALE LAGAT (1861)
Capo dell'Esercito Confederato durante la Guerra di secessione americana (1861-1865). il CSA comprendeva sette stati del Sud, gli stati schiavisti.
Il colore delle divise dell'Esercito Confederato erano grigio molto scuro, in opposizione alle divise blu dei nemici dell'esercito dell'unione.
Il 6 giugno 1861 fu infatti prescritto che: "tutti gli ufficiali indosseranno una tunica di tessuto grigio(...)"
Praticamente inesistenti le informazioni su di lui,a parte la sua eccellente preparazione militare (benchè l'esito della guerra non sia stato molto positivo per il suo esercito...).
Johnson
LYNDON B. JOHNSON (1963)
36° Presidente americano, dal 1963 al 1969.
Prima, vice-Presidente di JKF (Kennedy).
Il suo mandato, benché ricco di ottime riforme per il sostegno dei ceti più poveri, fu indelebilmente macchiato dalla sciagurata guerra del Vietnam.
Kennedy
Fu il primo presidente americano a vestirsi durante la cerimonia d'insediamento con un elegante abito "Oxford business" grigio.
I suoi predecessori avevano indossato un cappotto elegante e pantaloni a righe, benché il suo diretto predecessore, John F. Kennedy, fosse solito indossare per ogni occasione un vestito grigio a due bottoni.
"Ad una festa, la giovane con l'abito grigio topo è tanto difficile da guardare come lo è un topo."
Alison Lurie, "The language of clothes", 1981
Nonostante la citazione della scrittrice americana Alison Lurie faccia apparire il grigio topo come un tabù della moda, in realtà questo è un colore molto presente, principalmente nell'alta moda maschile, tanto da essere stato definito IL colore moda per la stagione invernale 2016 dal sito ModaUomo-ModaDonna.
Colore elegante e formale, è il più usato dagli stilisti per completi maschili molto eleganti
Eccone qui un magnifico esempio.
Si tratta di un completo Roma color grigio scuro, prodotto da David Saddler, sartoria di alta moda completamente Made in Italy.
Tessuti pregiati, taglio e cucitura perfetta sono il segreto per un prodotto elegante e magnifico.
E', citando la scheda presente sul sito, il "tocco di qualità che non può mancare all‘uomo più esigente (...) è garanzia di sobrietà senza tempo". Adimostrazione del fatto che la moda sia molto cambiato negli anni, ad oggi anche nella moda femminile sono numerosi gli esempi di abiti color grigio topo. Eccone due esempi.
"Carrie stood among them stolidly; a frog among swans. She was a slightly chunky
girl with pimples on her neck and back and buttocks, no one would call her
attractive. Her wet, mousey hair, dirty blonde yet completely without colour."
"Carrie stava tra di loro in maniera insolita: una rana tra cigni. Era una ragazza un po' grossa, con brufoli sul collo e sulla
schiena e sui glutei, nessuno l'avrebbe definita attraente. I suoi umidi capelli erano color grigio topo, giallo sporco e ancora completamente senza colore. "
Carrie, Stephen King
Locandina versione cinematografica di Carrie del 1976
C'era una volta un colore molto particolare: il suo nome era Grigio Topo. Apparteneva a una famiglia molto numerosa, i Grigi; di cugini ne aveva anche più di 500, divisi in quasi 16 famiglie (ormai presi in giro da tutte le altre famiglie di colori per colpa di quel film che portava il loro nome...). Aveva anche due fratelli gemelli: uno, Grigio Scuro, era identico a lui, e infatti tutti quanti li confondevano per quanto erano simili. L'altro si chiamava proprio come lui, Grigio Topo (Junior), ma era totalmente diverso: marroncino-giallognolo, era un colore che ricordava tanto la campagna e l'autunno...quanto era invidioso del suo omonimo! Lui infatti era di un colore grigio scurissimo, quasi nero!, e la gente al solo sentirne parlare lo evitava, al più preferivano chiamare suo fratello, Grigio Scuro, perché quanto meno compensava un colore brutto con un nome più simpatico. Lui invece era odiato da tutti, faceva ribrezzo: era un colore che dava alla gente sensazioni di sporco e di brutto, e li facevano sentire tristi e senza personalità. Se veniva nominato nei libri o usato per un bel quadro, era sempre per dare un senso di angoscia, oppure per indicare un gruppo di persone uniformate, o ancora per simboleggiare la vecchiaia...o ancor peggio la morte! E nonostante ciò, tutt'intorno gli umani si circondavano di quel colore che odiavano nominare: lui era presente nell'asfalto, nei grattacieli moderni, in tutte quelle automobili, e in tanto altro ancora! Dopotutto, bisognava ammettere che era un colore molto elegante. Benché fosse un colore così tanto odiato da tutti, lui si piaceva perché, nonostante tutto, si trovava ovunque, e quante cose magnifiche avevano proprio lui come colore! Cani, cavalli, topolini, le perle, il mare d'inverno, il cielo nuvoloso...era lui, proprio lui, che dava quell'aria magica e nostalgica che rendeva animali e paesaggi assolutamente meravigliosi...
Perché due colori, messi uno accanto all’altro, cantano? Si
può davvero spiegare questo? No, così come non si può mai imparare a dipingere.
Pablo Picasso
David Pearce, Coast III, Cadogan Contemporary
Vi presento oggi un pittore inglese che con i suoi dipinti di paesaggi incanta il mondo dal 1998. Si tratta di David Pearce, pittore inglese autodidatta.
I suoi meravigliosi dipinti, sorprendenti nella loro semplicità, assumono per la maggior parte tonalità grigie, scure come il grigio topo.
L'esempio che vi riporto qui affianco è uno di quelli che più mi ha colpita, sotto invece ve ne sono altri molto belli...e molto grigi!
Per visionare alcune delle sue opere più importanti, vi rimando al sito della galleria d'arte londinese Cadogan Contemporary, in cui sono esposti.
L'ultimo step fatto riguardava i brevetti che avevano a che fare con il colore grigio topo (qui per vedere di cosa abbiamo parlato!)
Nella ricerca mi sono imbattuta anche in un brevetto...particolare.
Ecco a voi...
LA PRIMA TRAPPOLA PER TOPI!
Molto rudimentale, piuttosto pericolosa, e direi anche alquanto violenta e sicuramente non facile da pulire, ma è proprio questo il modo in cui nel 1882 uccidevano i topi...
Non preferireste un buon vecchio gatto-cacciatore?
In particolare, si noti come numerosi amidi e lieviti assumano durante gli esperimenti colorazioni grigio topo, soprattutto per la presenza del Micelio Aereo (apparato vegetativo dei funghi formato da intrecci di filamento, o ife, che nel caso dell'aereo rimangono sul terreno, senza penetrarvi).
Dopo averli infatti tenuti per 23 giorni a 28°C in incubazione, si osservavano delle crescite nell'organismo e dei cambiamenti del suo colore, tra cui:
Nell'organismo NRRL 2752:
-Farina d'avena-estratto di lievito Agar: moderata crescita miceli aerei con colore da grigio topo pallido a grigio topo chiaro
-Starch Agar: moderata crescita miceli aerei con colore grigio topo pallido
Il color grigio viene molto usato nel design, essendo un colore neutro che può essere inserito in qualsiasi ambiente. In particolare, il color grigio topo è molto usato in entrambe le sfumature, sia come grigio scuro che come grigio-giallognolo.
Vediamo adesso un esempio di poltrona proprio di color grigio scuro.
Vi rimando inoltre al seguente link, dal sito di un'azienda di vernici che propone numerose possibili tonalità di pareti e relativo mobilio. Gli esempi di grigio topo sono numerosissimi! POLTRONA CONVERTIBILE 2 POSTI DESIGN GRIGIO SCURO SLEEPER
La poltrona, venduta sul sito Miliboo.com, è presente in quattro tonalità, tra cui grigio topo (chiamato però grigio scuro, essendo "topo" molto anti-marketing!).
Oggetto interessantissimo, può essere usato come divano e come letto, ed è molto facilmente convertibile per assicurare il confort migliore!
lo guardo estasiato tal mare:
immobile mare uguale.
Non onda,
non soffio che l'acqua ne increspi,
non aura vi spira.
Di sopra lo copre un ciel grigio
bassissimo, intenso, perenne.
lo guardo estasiato tal mare.
Non nave, non vela, non ala,
soltanto egli sembra
un'immensa lamiera d'argento brunastro.
Su desso
velato si mostra ogni astro.
Il sole si mette una benda di luttoll,
la luna un vel grigio,
le innumeri stelle lo guardano
tenendo un pochino socchiuso
il lor occhio vivace.
lo guardo estasiato tal mare.
Ma quale fu l'acqua ad empirlo?
Dai monti ruinò?
Sgorgò dalla terra?
Dal cielo vi cadde?
O cadde piuttosto dagli occhi del mondo? Mar grigio,
siccome una lastra d'argento brunastro,
immobile e solo,
uguale,
ti guardo estasiato.
Ma c'è questo mare? Ma c'è?
Sicuro che c'è!
lo solo lo vedo,
io solo mi posso indugiare a guardarlo,
tessuta ho la vela io stesso:
la prima a solcarlo.
Scopriamo oggi alcune pubblicità in cui viene usato il colore grigio.
La maggior parte utilizza proprio il grigio per esaltare l'eleganza del prodotto venduto, altre per evidenziare il colore principale del prodotto (come il rosso della Coca Cola).
Fiat, 1930
Chanel, autunno/inverno 2009,
fotografia di Karl Lagerfeld
"E’ la forma termodinamicamente stabile
ottenuta dall’elemento fuso, nella quale tendono a trasformarsi tutte le
altre. E’ di color grigio ed ha aspetto metallico, possiede reticolo
cristallino esagonale e ha struttura costituita da catene a spirale di atomi
di selenio legate fra loro da deboli interazioni di natura metallica. "
PIOMBO
Presente nel pigmento PbO per dare il pigmento "cenere di piombo" o "ossido grigio".
E' stato usato in epoche recenti per imitare l'oro (sin dai tempi antichi, infatti, si è cercato di imitare il pregiato oro usando pigmenti metallici, tra cui argento e stagno)
Pigmento usato per tingere color grigio cenere i capelli e le sopracciglia.
PIGMENTI PELLICCIA TOPI
Vi rimando a questo interessante documento in cui si descrivono i vari geni che regolano i pigmenti che determinano il colore del pelo dei topo, e quindi anche il grigio topo!