martedì 20 dicembre 2016

Grey Cloud ☁ (24)

Ecco a voi una piccola "Nuvoletta di Parole Grigie", creata grazie a Tagul, un simpatico programma online.
Qui sono racchiusi i più importanti aggettivi che caratterizzano cromaticamente il nostro grigio topo, andando a formare la sagoma di uno degli animali simbolo del grigio (nonché uno dei miei preferiti!), il delfino.




Inoltre come "compito della settimana" ci è stato detto di scegliere un oggetto che meglio caratterizza il nostro colore, ma mi concederò (se lecito) un piccolo "strappo alla regola", e invece di un oggetto scelgo un animale, la mascotte del nostro viaggio nel grigio topo...niente meno che il nostro caro TOPO.
Niente come il topo, infatti, racchiude il significato del colore di cui porta anche il nome; un colore scuro, sporco, neutro, spesso disprezzato, ma anche bellissimo e pieno di sorprese, così come può essere un topino!


(Nota: se la scelta di un animale non dovesse soddisfare, ecco allora un altro simbolo del grigio topo...il meraviglioso mare d'inverno, nella sua vasta desolazione, solitudine, e assoluta bellezza, degna del maestoso color grigio, come si può vedere da questa meravigliosa poesia)



Il grigio più selvaggio (23)

Buonasera fedeli grigi seguaci!
Questa sera viaggeremo nel più vero, antico e selvaggio significato del nostro grigio topo!
E cosa è più antico e spontaneo delle fiabe?
Ed è proprio in una delle più antiche e note fiabe che osserviamo il nostro colore prender vita nel suo più vero significato.

Stiamo parlando di CENERENTOLA, celebre protagonista di una fiaba dei fratelli Grimm.
Il nome Cenerentola, infatti, deriva dal color grigio scuro, simile alla cenere, che continuamente copriva la povera fanciulla, costretta dalla matrigna e dalle sorellastre ai più umilianti e miseri lavori.
Quindi prima ancora di conoscere la protagonista di questa fiaba, dal suo solo nome possiamo capire molte cose: lei è infatti, come il grigio scuro, un colore sporco, il colore di chi compie i lavori più miseri e degradanti, soprattutto fisici. 
Inoltre il grigio ha anche un altro significato che ben si ad dice alla bella Cindarella: è il colore dall'assoluta neutralità. Un colore che passa inosservato, così come la fanciulla, ignorata dalla famiglia, il cui unico riferimento è il fantasma della madre, e che viene notata soltanto dal principe (quindi in realtà ha poco di cui lamentarsi!)

Un altro esempio della letteratura fiabesca dimostra queste associazioni: la storia di GRISELDA, tratta dal Decameron di Boccaccio.
La storia di Griselda, parte 2:l'esilio
dei maestri della storia di Griselda
Così come per Cindarella, anche in questo caso il nome della protagonista deriva dal colore grigio (Gris=grigio in germanico). In questo racconto è ancora più evidente come il grigio rappresenti neutralità e impassibilità. La protagonista della novella Boccacciana infatti subisce dal marito numerose prove di fedeltà: le vengono sottratti i figli, le viene imposto un secondo matrimonio e l'esilio, e così via, e ad ogni prova lei risponde allo stesso modo: con l'assoluta noncuranza e indifferenza (celebrati come segni di devota fedeltà).
Griselda è quindi proprio come il nostro grigio; impassibile a tutto ciò che lo circonda, totalmente neutro.


mercoledì 14 dicembre 2016

Minimal Modern Addition Home

Nella ricerca di un'opera architettonica mi sono imbattuta anche in quest'altra meravigliosa abitazione ideati dal gruppo della Klopf Architecture, costruita in California nel 2004.
Per ulteriori foto, comprese quelle degli interni (anche loro grigi), inserisco il link con la scheda completa dell'opera.





martedì 13 dicembre 2016

Blu Ocean(ia) 🌺🐟🌊

Bentornati alla nostra Off-TopiColour!!
In questo clima natalizio, circondati di rossi e ori, parliamo invece oggi di un colore ben diverso, uno dei miei preferiti...

IL BLU MARE



il mare ha mille colori, dall'azzurro chiaro, al blu scuro, al nero degli abissi, al luminoso e cristallino turchese; un insieme meraviglioso e armonioso di colori, simbolo di vita.

Il blu è il colore del cielo, del mare, dell’infinito spazio e rappresenta (in opposizione al giallo, terra-madre, fisico, femminile) il cielo-padre, metafisico, maschile.
Il blu corrisponde al chakra della gola Visshudhi che significa purificare ed è situato presso la prima vertebra cervicale.
 La parola chiave del blu è purificazione, con rendere puro si intende la capacità di separare ciò che è velenoso, nocivo da quello che non lo è. Pertanto il blu purifica l’aria, l’acqua e così può aiutare il nostro corpo ad eliminare i “veleni”, infatti è un potente antisettico.
Il colore delle ali dei Cherubini che rappresentava la saggezza divina. Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di quiete, soddisfazione ed armonia.
L’azzurro è il colore del mare e del cielo e del ghiaccio. Pertanto, il blu è il colore del silenzio, della calma, della tranquillità e del freddo.
Per i cinesi il blu è il colore dell’immortalità.
Rappresenta l’intelletto, la verità, la fedeltà, la costanza, Il Blu è il colore della grande profondità, il principio femminile. Per i buddisti rappresenta il Cielo.
E’ purificante ed è il colore dello spazio. Induce all’introspezione, alla sensibilità,
alla calma e serenità.


Ne approfitto inoltre per citare il video della canzone del nuovo film Disney, "Oceania", con la meravigliosa "How far I'll go", cantata da Auli'i Cravalho.
Costruito con straordinari effetti visivi, il film possiede un realismo incredibile; in particolare  l'oceano, uno dei veri protagonisti della storia, è rappresentato magnificamente.
In seguito, il video già citato di una delle scene del film, in cui l'oceano incanta con i suoi meravigliosi colori

E qui invece, dal video della versione francese della canzone, i meravigliosi colori del VERO oceano polinesiano.






lunedì 12 dicembre 2016

il colore in architettura (22)

Jacopo Mascheroni - Montebar VillaMedeglia, Canton Ticino, (Svizzera)
In mezzo alle verdi valli del Canton Ticino, si erge questa meravigliosa opera monolitica, geometrica, imponente nella sua assoluta semplicità, una macchia grigio topo nel verde delle valli. Progettata dall'architetto Jacopo Mascheroni, ha vinto il premio per l'Edilizia Residenziale nel luglio 2016.


Ci tengo inoltre a citare il seguente articolo apparso su ArchitectureNow il 28 novembre 2016.
L'articolo cita alcuni esempi di un nuovo stile architettonico sostenuto dall'inglese John Pawson, che esalta gli arredi scuri e monolitici, in contrasto con la luminosità naturale esterna. In particolare l'articolo dice:
 "The darkness of the materials here allows us to appreciate the quality of the natural
light admitted through the single skylight. In these spaces the brick changes to a dark grey and the furnishings transform to weathered leather and black stone. There is something slightly catacomb-like within these silent spaces."
Tradotto:
"I colori scuri dei materiali permettono di apprezzare la qualità della luce naturale che è "ammessa" attraverso un'unica vetrata. In questi spazi  i mattoni diventano grigio scuro e gli arredi pelle vissuta e pietra nera. C'è qualcosa leggermente simile alle catacombe in questi spazi silenziosi."

(Guarda anche Minimal Modern Addition Home)


martedì 6 dicembre 2016

Gli uomini che hanno fatto la storia...grigio topo! (21)


SAN FRANCESCO D'ASSISI & SAN BERNARDO DI CHIARAVALLE
Entrambi personaggi di spicco del mondo ecclesiastico. Vissuti entrambi tra il 1100 e il 1200, il primo ad Assisi, il secondo nei pressi di Clairvaux, Francia. Hanno dedicato la loro vita alla dottrina e alla religione, e sono venerati come santi dalla chiesa cattolica.

Fondatori di ordini religiosi e dottrine, entrambi hanno prediletto il colore grigio-cenere come simbolo dei propri ordini, in quanto colore della semplicità e povertà. Infatti la stoffa (lana) con cui venivano prodotti era di natura grigia, e quindi non vi era bisogno di tingerli. Con il tempo, per vicissitudini storiche e culture preesistenti, il grigio è spesso stato sostituito da marrone o nero, ma a oggi si sta cercando di uniformarsi al colore originario.



(Ecco qui un approfondimento con altri due personaggi che hanno fatto del grigio il loro simbolo! Curiosi di scoprire chi sono?)


Gli uomini che hanno fatto la storia...grigio topo! (Approfondimento)

TENENTE GENERALE LAGAT (1861)
Capo dell'Esercito Confederato durante la Guerra di secessione americana (1861-1865). il CSA comprendeva sette stati del Sud, gli stati schiavisti.

Il colore delle divise dell'Esercito Confederato erano  grigio molto scuro, in opposizione alle divise blu dei nemici dell'esercito dell'unione.
Il 6 giugno 1861 fu infatti prescritto che:
"tutti gli ufficiali indosseranno una tunica di tessuto grigio(...)"
Praticamente inesistenti le informazioni su di lui,a parte la sua eccellente preparazione militare (benchè l'esito della guerra non sia stato molto positivo per il suo esercito...).





Johnson

LYNDON B. JOHNSON (1963)
36° Presidente americano, dal 1963 al 1969.
Prima, vice-Presidente di JKF (Kennedy).
Il suo mandato, benché ricco di ottime riforme per il sostegno dei ceti più poveri, fu indelebilmente macchiato dalla sciagurata guerra del Vietnam.

Kennedy
Fu il primo presidente americano a vestirsi durante la cerimonia d'insediamento con un elegante abito "Oxford business" grigio.
I suoi predecessori avevano indossato un cappotto elegante e pantaloni a righe, benché il suo diretto predecessore, John F. Kennedy, fosse solito indossare per ogni occasione un vestito grigio a due bottoni.